Visualizza circolare
LICEO STATALE "VINCENZO MONTI"
Piazza G. Sanguinetti, 50 - 47521 - Cesena (FC)
Oggetto: Entrate in ritardo uscite anticipate
Protocollo/Numero: 212
Pubblicata il: 17/02/2014
Data ultima modifica: 07/05/2014 08:12:05
Destinatari: Docenti, ATA, Genitori, Studenti
Plessi: Liceo Ginnasio Statale "V. Monti" - Cesena
In data 12.02.14 il Consiglio di Istituto, che vede la presenza dei rappresentanti di tutte le componenti della scuola, ha approvato il nuovo regolamento riferito alle entrate in ritardo e alle uscite anticipate.
Non vi sono grosse novità rispetto a quello precedente perché il Consiglio ha ritenuto di dover confermare tutte quelle norme che garantiscono un corretto e regolare svolgimento delle attività didattiche in una scuola complessa e con circa un migliaio di iscritti.
Al dirigente è concesso solo di applicare la norma senza interpretazioni, all’utenza di rispettarla: eventuali suggerimenti o richieste di modifica vanno dunque rivolti ai componenti il Consiglio di Istituto.
Le norme approvate, che sono di seguito allegate, saranno applicate a partire dal giorno successivo la pubblicazione della presente circolare.
Ritardi
1. L’ingresso a scuola dopo l’inizio delle lezioni rappresenta un fatto eccezionale e deve essere giustificato da valide motivazioni.
2. Nell’ambito di pochi minuti (non oltre le 8,15), i ritardi non abituali sono affidati alla discrezionalità del docente della prima ora (ammissione alla lezione con annotazione sul registro di classe).
3. I ritardi superiori a pochi minuti devono essere giustificati sul libretto personale, con ammissione alla seconda ora (ore 9.05) da parte del DS o dei suoi Collaboratori.
4. Le entrate in ritardo con giustificazione dei genitori sul libretto sono ammesse fino all’inizio della terza ora (ore 10.05) dal DS o dai suoi Collaboratori.
5. Ritardi non preventivati debbono essere giustificati il giorno dopo, pena l’annotazione sul registro di classe da parte del DS e il contestuale sollecito alla famiglia.
6. l’ingresso in classe , in ogni caso, è consentito solo al suono della campanella dell’ora successiva all’entrata.
7. Nel corso dell’anno scolastico allo studente è concesso un massimo di 10 ingressi in ritardo (alla seconda o alla terza ora).
Uscite anticipate
1. Eccezionalmente possono essere concessi dal DS permessi di uscita anticipata per motivi di urgenza o salute. In tali circostanze tutti gli alunni possono uscire solo in presenza di un genitore (o di chi ne fa le veci, preventivamente delegato per iscritto e con fotocopia di un documento di identità del genitore o del tutore da presentare presso la segreteria del Liceo).
2. Per tutti gli altri casi i permessi di uscita anticipata (5 per quadrimestre) saranno concessi solo dopo le ore 11.05.
3. Gli alunni maggiorenni comunicheranno al docente presente in classe l’intenzione di usufruire di un permesso di uscita anticipata. Il docente verificherà la congruità della richiesta con quanto previsto dal Regolamento (limite del numero di uscite per quadrimestre con l’eccezione dei motivi di salute o di trasporto per gli alunni con apposita autorizzazione), firmerà il libretto e annoterà l’uscita sul registro di classe.
4. In caso di alunno minorenne, il docente svolgerà le stesse operazione solo in seguito a richiesta del collaboratore scolastico, che confermerà la presenza di un genitore all’ingresso della scuola. I genitori dei minori, o persone da loro incaricate con dichiarazione scritta e con fotocopia di un documento di identità del genitore o del tutore, si limiteranno a fare richiesta presso la portineria della scuola e a firmare il registro predisposto, dove indicheranno la data, l’ora e il motivo dell’uscita anticipata.
5. L’alunno minorenne, eccezionalmente e dopo attenta valutazione del dirigente o di un suo collaboratore, potrà uscire anche se non accompagnato, purché presenti la richiesta di un genitore con allegata la fotocopia di un documento di riconoscimento del genitore stesso.
Anno scolastico: 2013/2014 |
Responsabile e titolare del procedimento: Domenichini Giancarlo |
Incaricato/a del procedimento: Domenichini Giancarlo |
Visualizzazioni: 2183 | Stampa la circolare |