Visualizza circolare
LICEO STATALE "VINCENZO MONTI"
Piazza G. Sanguinetti, 50 - 47521 - Cesena (FC)
Oggetto: Entrate posticipate, uscite anticipate.
Protocollo/Numero: 77
Pubblicata il: 24/10/2012
Destinatari: Genitori, Studenti
Plessi: Liceo Ginnasio Statale "V. Monti" - Cesena
Si ritiene opportuno informare alunni e famiglie che in data 10.10.12 il Consiglio di Istituto ha approvato in via definitiva il regolamento già in uso lo scorso anno e che invito tutti a leggere con attenzione sul sito della nostra Istituzione. Mi preme sottolineare, in particolare, la normativa riferita alle entrate in ritardo e alle uscite anticipate poiché in una scuola con circa mille iscritti è necessario limitare all’indispensabile le richieste delle famiglie, anche per seri e documentati motivi, al fine di evitare il conseguente intralcio allo svolgimento delle regolari attività didattiche all’interno delle classi.
Per questo comunico alle famiglie ed agli alunni che d’ora in poi mi atterrò a quanto previsto dal regolamento, rendendomi comunque disponibile ad accogliere suggerimenti e proposte di modifica che sarà mia premura indirizzare al Consiglio di Istituto, organo competente per ogni variazione e che vede anche la presenza di rappresentanti di studenti e genitori.
Per maggiore comodità, allego alcuni punti del regolamento in uso.
Entrate in ritardo
1. L’ingresso a scuola dopo l’inizio delle lezioni rappresenta un fatto eccezionale e deve essere giustificato da valide motivazioni.
2. Nell’ambito di pochi minuti, i ritardi non abituali sono affidati alla discrezionalità del docente della prima ora (ammissione alla lezione con annotazione sul registro di classe), altrimenti devono essere giustificati sul libretto personale con ammissione alla seconda ora.
3. Le entrate in ritardo con giustificazione dei genitori sul libretto sono ammesse fino all’inizio della seconda ora. Ritardi non preventivati debbono essere giustificati il giorno dopo pena l’annotazione sul registro di classe da parte del DS e il contestuale sollecito alla famiglia.
4. Per i ritardi superiori alla prima ora, comunque validamente motivati sul libretto, gli studenti possono essere ammessi alle lezioni dal DS o dai suoi Collaboratori.
5. Non è consentita una frequenza quotidiana inferiore alle quattro ore di lezione.
Uscite anticipate
Eccezionalmente (nota: ferma restando la norma precedente, che indica un numero minimo di ore di lezione per mattinata) possono essere concessi dal DS permessi di uscita anticipata per motivi di urgenza o salute. In tali circostanze tutti gli alunni (nota: minorenni) possono uscire solo in presenza di un genitore (o di chi ne fa le veci, preventivamente delegato per iscritto presso la segreteria del Liceo) che sottoscriva sul registro di classe l’autorizzazione del DS.
Anno scolastico: 2012/2013 |
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico |
Incaricato/a del procedimento: Mazzoli Oria |
Visualizzazioni: 1489 | Stampa la circolare |